Cerca in Biblioteca

Archivio

Powered by mod LCA

Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Una nuova proposta per sfuggire alla crisi dell'euro. Post ospite di Alain Parguez

La seguente proposta è curata da Alain Parguez, professore emerito di Economia all’Università di Franche-Comté, Besançon-France (www.neties.com/parguez). Il professor Parguez è un critico di vecchia data delle vicende dell'Unione Europea. La sua critica incisiva all’architettura dell’Euro Zona precede di molti anni la crisi attuale. Da sempre affascinato dal suo punto di vista, sono grato per l'opportunità che mi ha concesso di postare questo pezzo. In attesa di commenti dei lettori.

Leggi tutto...

Le contraddizioni della BCE

In zona euro la BCE pensa, o vuole far credere, di poter spingere l'economia fuori dalla recessione. Tra le misure annunciate spicca quella dell'abbassamento dei tassi di interesse, sia quello di rifinanziamento principale che marginale e quello sui depositi, arrivando a valori negativi.

Leggi tutto...

L’alleggerimento quantitativo è una tassa

2 maggio – il QE è una tassa.

Questa è una strana cosa da dire circa il programma di stimolo di acquisto dei titoli conosciuto come alleggerimento quantitativo o QE. Ma la realtà dell’alleggerimento quantitativo è diversa da quello che la maggior parte delle persone pensa …

Per parlare di questo ho cercato Warren Mosler, un ex manager di hedge fund ed ora economista “pioniere”. (Vi ho presentato Mosler in una lettera di Febbraio, la n° 120. Vedete, “Come funziona la moneta fiat”) Cosi una domenica pomeriggio quando Mosler era in Italia ed io a Gaithersburg, Md., abbiamo chattato via Skype circa la Fed ed il suo operato.

Leggi tutto...