Cerca in Biblioteca

Archivio

Powered by mod LCA

Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeBiblioteca

Moneta fiat

La moneta fiat contro il culto dei sacrifici

La Modern Money Theory (MMT) concentra la sua attenzione sullo studio obiettivo della moneta moderna (la cosiddetta moneta “fiat”) e del modo in cui funziona il sistema monetario di un Paese sovrano.


Gli interessi delle grandi élite finanziarie hanno imposto alle popolazioni europee il culto dei sacrifici e della scarsità. In Eurozona, la scarsità è addirittura eretta a sistema permanente. Se i sacrifici persegui, i sacrifici ottieni. Ed eccoci sempre più poveri, sempre più disoccupati, sempre più tartassati. Eppure, dal 1971, uno strumento esiste perchè i cittadini possano finalmente finanziare le proprie necessità e i propri progetti: la moneta fiat

Leggi tutto...

Job Guarantee

Il Job Guarantee (JG), ovvero un Programma di Lavoro Garantito, è uno degli aspetti centrali nel corpo teorico della MMT.

Attraverso l’implementazione di un piano pubblico che assicuri un impiego a tutti i disoccupati in cerca di lavoro, la proposta della MMT dimostra di poter attuare il duplice effetto di massimizzazione dell’occupazione e stabilità dei prezzi. La proposta supera così la visione mainstream, impostata sulla necessità di una percentuale di disoccupazione tale da azzerare l’inflazione.

Leggi tutto...

Finanza Funzionale

Abba Lerner ha coniato il termine Finanza Funzionale per la sua proposta di gestione della politica fiscale macroeconomica di un governo.

L’idea centrale della Finanza Funzionale è che il governo deve condurre la politica fiscale, cioè spendere e imporre tasse, prendere a prestito e rimborsare i prestiti, emettere nuova moneta e ritirare moneta, guardando solo ai risultati di queste azioni sull'economia

Per poter gestire la finanza funzionale bisogna anzitutto avere una moneta sovrana: non lo si può fare sulla base dello standard aureo o sulla base dei tassi di cambio fissi; e non lo si può fare con l'euro. 

Leggi tutto...