Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeChi siamoDocumenti EPIC

Codice Etico

L'Associazione Economia Per I Cittadini  basa la sua attività sulla condivisione del sapere. I suoi membri collaborano responsabilmente in base alle proprie capacità con uno spirito di fiducia reciproca.

Il lavoro svolto liberamente dagli attivisti/promotori si sviluppa da quanto già elaborato da altre persone. Per questo impegno è improntato alla condivisione e alla partecipazione.

Questo codice di condotta regola tutti i comportamenti all’interno dell'Associazione.

 

 

Siate premurosi

Il lavoro svolto da tutti costituisce la base per futuri progetti sia propri che altrui. Per questa ragione è importante che ogni decisione presa sia valutata attentamente da ognuno e che siano valutate bene le conseguenze a cui tale decisione può portare. E’ altresì importante che ogni lavoro sia improntato alla massima chiarezza ed efficacia comunicativa possibile così da permettere a chiunque di poter usufruirne.

 

Siate rispettosi

Gli attivisti scelgono di mantenere un comportamento corretto, basato sul rispetto dell’impegno altrui ben sapendo che un ambiente sereno e la propensione al dialogo permetteranno a tutti di dare e ottenere i migliori risultati.

 

Siate collaborativi

In ogni gruppo/comunità ci si trova a confrontarsi con differenti punti di vista, siano essi tecnici o politici. Ogni attivista si deve impegnare a non perdere di vista l’obiettivo principale e si impegna a risolvere costruttivamente i conflitti, anche aspri, che si troverà di fronte.

 

Chiedere non costa nulla

Quando non si conosce qualcosa la prima cosa da fare è guardarsi intorno e vedere se qualcuno ha già posto una domanda simile e leggere le eventuali risposte.
In caso contrario porgi la tua domanda nel luogo appropriato e vedrai che non tarderanno le risposte.
Sarà cura degli altri attivisti fornire risposte appropriate e documentate a quanto chiesto.

 

Permettere di proseguire

Chiunque che non riesca più a seguire un progetto si impegna a fornire tutto il materiale su cui ha lavorato per permettere ad altri di proseguire e sviluppare quanto fatto finora.

 

Il Codice Etico qui sopra si applica anche alla Mailing List, al Forum e a tutti gli strumenti telematici e non che l'Associazione riterrà opportuno adottare.

Per favore, seguire le seguenti linee guida, in aggiunta al codice generale:

  • Usate un indirizzo email valido, a cui è possibile rispondere direttamente.
  • Evitate discussioni accese, attacchi personali e liti.
  • Sulle materie tecniche i Referenti Economici possono prendere una decisione finale.
  • Sulle materie di gestione della comunità, la parola definitiva spetta all’Assemblea.
  • Entrambi questi organi decidono democraticamente mediante piattaforma LiquidFeedback