Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeChi siamoDocumenti EPICRegolamenti

Regolamento di associazione ad Economia per i cittadini

Pubblicazione del regolamento di associazione approvato il 2 aprile 2013 (e successive modifiche 08/08/2013 e 19/08/2013) dall'Assemblea dei Soci tramite Liquid Feedback

REGOLAMENTO DI ASSOCIAZIONE AD ECONOMIA PER I CITTADINI

Economia per i Cittadini vuole essere un’associazione inclusiva; per la tutela dell’opera dei soci e dell’Associazione stessa ritiene opportuno stabilire un regolamento per l’adesione all’Associazione di nuovi membri.


Chiunque secondo gli articoli 4 e 5 dello Statuto può aderire all’Associazione.
Il presente Regolamento specifica l’iter per poter aderire all’Associazione Economia per i Cittadini.



Art.1 REQUISITI E DOMANDA DI ISCRIZIONE

a) Per aderire all’Associazione è necessario
- iscriversi al sito http://economiapericittadini.it
- prendere visione dello Statuto, del codice Etico e dei Regolamenti compreso il presente ed accettarli
- compilare e firmare il modulo di richiesta di iscrizione (Allegato 1 o Allegato 2) in ogni sua parte, inviarlo tramite mail con oggetto “Cognome Nome richiesta iscrizione a Epic data” a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entrambi i moduli di richiesta di adesione a “Economia per i Cittadini - EPIC” (per persone fisiche e per enti giuridici) possono essere scaricati attraverso il link: http://economiapericittadini.it/Associati

b) La domanda di iscrizione viene visionata dal Coordinamento Nazionale nella prima adunanza utile; se la domanda è accettata si delibera l'invio, alla mail indicata dal richiedente, delle coordinate bancarie per effettuare il versamento e contestualmente si comunica il gruppo di lavoro (e il relativo referente) col quale collaborerà sulla base delle disponibilità comunicate tramite il modulo di richiesta di associazione; se la domanda è respinta se ne dà comunicazione al richiedente. (Allegato 3)

c) Il richiedente è tenuto ad effettuare il versamento della quota associativa e a darne comunicazione con una mail con oggetto “Cognome Nome versata quota iscrizione EPIC data” a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

d) Il Coordinamento Nazionale, verificato l'avvenuto versamento della quota associativa, provvede alla sua iscrizione nel Libro Soci. La quota di adesione vale per l'anno in corso.

e) Il Coordinamento comunica all'Amministratore di Liquid Feedback le credenziali (nominativo e data di iscrizione a Libro Soci) per l'iscrizione del socio alla suddetta piattaforma

f) Il socio riceve dall'Amministratore di Liquid Feedback l'invito per la registrazione alla suddetta piattaforma. Il socio è tenuto a registrarsi e a verificare la funzionalità del suo account su Liquid Feedback e a segnalare eventuali problemi all'Amministratore della piattaforma.

Art. 2 REIEZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

Il Coordinamento Nazionale ha facoltà di respingere una domanda di ammissione a socio dandone motivata comunicazione al richiedente

Art. 3 DIRITTI E DOVERI DEL SOCIO

Il socio è tenuto a partecipare effettivamente e fattivamente alla vita associativa, frequentando l'Associazione, collaborando con gli organi sociali e nei gruppi di lavoro per la realizzazione delle finalità statutarie.
Il socio è tenuto a verificare la nuova funzionalità del suo account su Liquid Feedback e a segnalare eventuali problemi all'Amministratore. Il socio è tenuto a rinnovare la propria adesione versando la quota annuale dal 1 gennaio al 15 marzo di ogni anno.

Art. 4 PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO PER ESCLUSIONE

Il Coordinamento Nazionale, verificata l'esistenza di uno dei seguenti motivi per l'esclusione del socio:

  • comportamento contrastante con gli scopi di EPIC,
  • persistenti violazioni degli obblighi statutari e regolamentari,
  • impossibilità di verificarne la corrispondenza univoca con la mail comunicata,
  • violazione del Codice Etico,
  • indegnità,

ne dà tempestiva comunicazione al socio stesso. Entro 15 giorni dalla data di comunicazione del Coordinamento il socio ha facoltà di esprimere la sua replica Il Coordinamento valuta la replica del socio e decide se procedere o meno con la delibera di esclusione da sottoporre al voto dell’Assemblea.
Trascorsi 15 giorni dalla comunicazione del Coordinamento senza ricevere replica alcuna, il Coordinamento delibera di sottoporre al voto dell’Assemblea l’esclusione del socio e la sua cancellazione dal Libro Soci. Nei casi di infrazioni più gravi o di chiaro e comprovato atteggiamento colposo il Coordinamento Nazionale può sospendere il socio in attesa di ulteriori decisioni. La sospensione comporta la perdita temporanea dei diritti di socio e degli eventuali incarichi ricevuti.

Art. 5 PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO PER DECADENZA

Nel caso in cui il socio non paghi per 2 anni consecutivi la quota associativa (decadenza per morosità), il Coordinamento delibera la sua cancellazione dal Libro dei Soci, senza necessità di darne comunicazione al socio stesso e senza necessità di sottoporre la delibera al voto dell’Assemblea. Il termine annuale entro cui corrispondere la quota è il 15 marzo di ogni anno.

Art. 6 PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO PER RECESSO

Il socio che intenda recedere dall'associazione è tenuto a darne comunicazione al Coordinamento Nazionale mediante mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il recesso ha effetto immediato.

Art. 7 ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO

L’entrata in vigore del presente regolamento avviene contestualmente alla sua approvazione da parte dell'Assemblea.

Art. 8 ALLEGATI

Gli allegati al presente regolamento potranno essere modificati dal Coordinamento Nazionale in base alle esigenze associative, senza necessità di delibera da parte dell’Assemblea dei soci.


Allegato 1

Allegato 2