Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeChi siamoDocumenti EPICRegolamenti

Regolamento di gestione economica e finanziaria

Pubblicazione del Regolamento di gestione economica e finanziaria approvato il  5 febbraio 2014 dall'Assemblea dei Soci tramite Liquid Feedback

Regolamento di gestione economica e finanziaria 

Il presente regolamento specifica, in attuazione dello Statuto, i profili di gestione economica e finanziaria dell’associazione.
L’obiettivo del presente regolamento è garantire una gestione trasparente delle risorse finanziarie dell’associazione. 
Il fondo comune associativo (art. 3 dello Statuto) è destinato esclusivamente al funzionamento dell'Associazione, al conseguimento degli scopi statutari ed alle spese di gestione.
 

Art. 1 Fondo comune associativo
1. Le risorse economiche, previste dall’art.3 dello Statuto, confluiscono nel fondo comune associativo.
2. A garanzia del perseguimento dei fini statutari, il Coordinamento Nazionale individua, in seno al fondo comune associativo, l’accantonamento di una somma di denaro da destinare alla copertura delle spese di gestione della associazione. Tale risorsa non potrà essere oggetto dell’impegno di spesa, presentato dai soci al Coordinamento, ai sensi dell’art.3 del presente regolamento. 
3.In applicazione dell’art.3 dello Statuto, il Coordinamento ha cura di rendere consultabile on line ai soci lo stato di fatto patrimoniale, le spese effettuate e le relative causali.

Art.2 Risorse economiche
1. Le risorse economiche raccolte dai soci in nome e per conto dell’associazione non possono essere trattenute né spese dal socio. 
2. Il socio è tenuto a comunicare tempestivamente via mail alla Tesoreria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’importo e la causale delle risorse economiche ricevute per l’associazione.
3. La Tesoreria, ricevuta la comunicazione, indica al socio le modalità di versamento delle relative somme presso uno dei canali a disposizione dell’associazione (c/c, Paypal, o altro). 
4. Il socio, quindi, effettua il versamento di tali somme nel fondo comune associativo.

Art.3 Spese e Copertura finanziaria
1. Le proposte di spesa, corredate dalla presentazione del progetto e dal preventivo di spesa, devono essere rivolte dai soci al Coordinamento Nazionale.
2. Il Coordinamento Nazionale valuta la sussistenza della copertura finanziaria per ogni proposta di spesa.
3. Il Coordinamento Nazionale, ove non ritenga sufficiente la copertura finanziaria per il progetto di spesa, valuta l’opportunità di sollecitare i terzi ed i soci ad effettuare donazioni.
4. Il Coordinamento Nazionale, ritenuta idonea la copertura finanziaria, approva la proposta di spesa.

5. Il Coordinamento Nazionale sottopone tale proposta di spesa ed il relativo progetto all’assemblea per l’approvazione definitiva.

Art. 4 Sanzione
1. Le violazioni di cui all’art.2 commi 1,2,4 del presente regolamento comportano la sospensione del socio.