Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeChi siamoDocumenti EPICStatutoVita associativa

Nasce EPIC, Economia Per I Cittadini

Nasce EPIC, Economia Per I Cittadini, Associazione Nazionale per promuovere pensiero post-keynesiano e MMT (Modern Money Theory)

I fondatori: ''Vogliamo una società consapevole e a misura d'uomo''

Warren Mosler in videoconferenza saluta l'iniziativa

 

Con la registrazione ufficiale nasce “pubblicamente” EPIC - Economia per i cittadini (economiapericittadini.it), associazione nazionale fondata il 17-18 novembre 2012 a Roma, quando cittadini da tutta Italia si sono dati appuntamento dal vivo e in videoconferenza, per redigere l'atto costitutivo, lo statuto dell’associazione e il codice etico.

 

EPIC nasce per promuovere la conoscenza della macroeconomia, con particolare riferimento alle politiche post-keynesiane, alle teorie della MMT - Modern Money Theory - del circuito monetario, e al pensiero economico eterodosso.

 

La nuova associazione, senza scopi di lucro, punta dritto a rimettere in cima all'agenda dei governi i temi della piena occupazione, del benessere sociale e della sovranità democratica e monetaria.

 

''Siamo un gruppo di persone animate dal desiderio di reagire alla crisi e offrire il proprio contributo nella costruzione di una società più equa e solidale - affermano i promotori dell’iniziativa - La crisi di cui tutti noi leggiamo, e che viviamo quotidianamente, è frutto di scelte politiche ed economiche errate e deleterie. Per questo EPIC propone un approccio politico, economico e culturale profondamente diverso da quello attuale che, avvalendosi di esperti nazionali e internazionali, mira a (ri)portare nell’agenda del Paese temi come la sovranità monetaria e politica, il diritto al Lavoro, il diritto alla Salute, allo Studio e allo Sviluppo della Persona umana.''

 

Un primo augurio alla nuova associazione è arrivato da Warren Mosler, noto economista statunitense, autore e divulgatore della MMT, che è intervenuto via Skype per salutare l'assemblea e rispondere alle domande dei partecipanti.

 

Sette i membri eletti per l'organo direttivo dell'associazione: Francisco La Manna (Presidente), Shirin Chehayed (Vice-Presidente), Emiliano Galati (Segretario), Fiore Ranauro (Tesoriere), e i consiglieri Lorenzo D'Onofrio, Eleonora Latini, e Daniele Santolamazza. Tutte le informazioni si trovano sul sito economiapericittadini.it

 

Qui il manifesto programmatico dell'associazione: https://docs.google.com/file/d/0B_a3aO5ctv8Od2ExMEowNjFKbVE/edit?usp=sharing

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.