Cerca in Biblioteca

Archivio

Powered by mod LCA

Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeEconomia

Può la moneta essere neutrale?

Nell’articolo “Taxation and the non-neutrality of money” (“La tassazione e la non-neutralità della moneta”) ho voluto affrontare una domanda a cui gli economisti non hanno ancora fornito risposte definitive negli ultimi due secoli, ovvero: perché esiste la moneta e per quale ragione gli agenti economici desiderano risparmiarla?

Leggi tutto...

Una favola di Kalecki sul debito e il meccanismo di trasmissione monetaria

di Jan Toporowski.

Kalecki di tanto in tanto raccontava storie che illustravano aspetti paradossali, irrazionali a volte, del capitalismo. Forse la più nota è la sua storia di due linee ferroviarie in concorrenza tra loro e che soffrono di eccesso di capacità produttiva, la cui unica soluzione a lungo termine è la costruzione di ulteriori linee ferroviarie per garantire la piena utilizzazione della capacità di quelle già costruite (Kalecki 1933).

Leggi tutto...

Il governo non deve prendere in prestito per spendere

Il tetto del debito è stato emanato nel 1917 per un unico scopo: per ingannare i provinciali in patria. Proprio quando il Congresso ha iniziato a far aumentare il debito per pagare la guerra, hanno votato un tetto limite per fingere il contrario. Ed è per questo che ogni volta che viene raggiunto, deve essere aumentato.

Leggi tutto...