Cerca in Biblioteca

Archivio

Powered by mod LCA

Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

Sei qui: HomeEconomia

Un nuovo sistema di welfare per l’Italia all’interno di un’Europa dei Popoli

Economia Per I Cittadini interverrà al meeting internazionale EurHope al tavolo di lavoro: "Out of the crisis: employment and innovation from the South for a new Europe" con la seguente proposta.

Leggi tutto...

Il settore privato non può produrre posti di lavoro dal nulla

Senza pregiudicare l'importanza di migliorare l'efficienza, la trasparenza e la responsabilità per quanto riguarda il denaro pubblico (cioè le tasse raccolte dai greci e dagli altri cittadini europei) su tali programmi per la creazione di abilità, il problema di fondo è questo: persino se personalizzassi i programmi di miglioramento delle competenze e di formazione lavorativa per adattarli alle precedenti esperienze dei sottogruppi dei disoccupati; anche se la formazione fosse personalizzata su misura per le esigenze dei settori con il maggior potenziale di crescita, non c'è modo che la gente formata al meglio possa trovare un impiego.

Leggi tutto...

Minsky e il Lavoro Garantito

Le teorie di Minsky sull’instabilità finanziaria sostenevano che le economie capitaliste erano inclini a gravi recessioni in cui enormi quantità di forza lavoro si sarebbero trovate disoccupate. Inoltre, questo porterebbe a grandi ammanchi della domanda di beni e servizi, che aggravarebbero ulteriormente tali recessioni. Il risultato era un circolo vizioso che andava peggiorando via via che il sistema finanziario si evolveva in una entità sempre più fragile e le famiglie e le imprese si impantanavano sempre più nel debito.

Leggi tutto...