Cerca in Biblioteca

Archivio

Powered by mod LCA

Donazioni

Puoi fare una donazione tramite IBAN: IT53M0335901600100000101247 oppure con Paypal

Importo:  Valuta:

La mancanza di ragione dell’Europa

Sì, l'America ha gestito male la sua economia; però, no, non sì è destreggiata in qualche modo per imporre all'Europa il peso della crisi globale.

Il malessere dell'UE è auto-inflitto, a causa di una successione, senza precedenti, di decisioni economiche sbagliate, a cominciare dalla creazione dell'euro. Sebbene pensato per unire l'Europa, alla fine, l'euro l’ha divisa; e, in mancanza della volontà politica di creare le istituzioni che consentano alla ‘moneta unica’ di funzionare, il danno non è reversibile.

La confusione attuale deriva parzialmente dalla adesione ad una obsoleta fiducia in mercati perfettamente funzionanti, senza imperfezioni di informazione e di concorrenza. Certo anche l’arroganza ha avuto il suo ruolo. Come spiegare altrimenti il fatto che, anno dopo anno, le previsioni ufficiali dell’UE sulle proprie politiche sono state costantemente smentite?

Queste previsioni sono state smentite, non perché le nazioni dell'Unione Europea non sono riuscite ad attuare le politiche prescritte, ma perché i modelli su cui si basavano quelle politiche erano totalmente errate.

 

Joseph E. Stiglitz, premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel nel 2001 é docente universitario alla Columbia University, ha lavorato nell'amministrazione Clinton come Presidente dei consiglieri economici (1995 - 1997) e presso la Banca Mondiale è stato Senior Vice President e Chief Economist (1997 - 2000).


 

Nota di traduzione:
“...gli economisti neoclassici credono che se fosse possibile eliminare le varie imperfezioni presenti sui mercati che limitano la concorrenza e l’accesso alla piena informazione, la flessibilità dei prezzi porterebbe l’economia ad un perfetto equilibrio.” Marc Lavoie, L’eterodossia postkeynesiana.


 

Traduzione di Alberto Mantova

Fonte della citazione: http://mikenormaneconomics.blogspot.it/2015/01/joseph-e-stiglitz-europes-lapse-of.html


Fonte originale: http://www.project-syndicate.org/commentary/european-union-austerity-backlash-by-joseph-e--stiglitz-2015-01